Il 2020 oltre a essere l’anno infausto per la pandemia di Corona virus che ha fatto saltare tutta la programmazione tennistica, ha visto anche molte uscite di scena eccellenti fra i tennisti professionisti.
Maria Sharapova
La russa siberiana lascia il tennis all’età di 32 anni, con un bottino di 39 titoli vinti di cui 5 tornei slam; ha vinto anche gli Internazionali d’Italia ed è stata n.1 WTA per 21 settimane. Clamorosa la lunga pausa forzata nel 2016 per doping (meldonium). Dopo qualche mese del suo ritiro annuncia le nozze con il nuovo fidanzatino.
Caroline Wozniacki

La bionda danese Caroline Wozniacki di origini polacche, allenata dal padre Piotr, è stata n.1 WTA per 71 settimane e lascia il tennis all’età di 30 anni per motivi di salute, con 30 titoli vinti di cui solo uno slam (Australian Open 2017).
Julia Georges
La tedesca Julia Georges lascia il tennis a 32 anni, è stata n.9 WTA e ha vinto il masterino, WTA Elite Trophy nel 2017.
I fratelli Bryan
I fratelli gemelli americani Bob e Mike Bryan lasciano il tennis all’età di 42 anni dopo aver dominato i tornei di doppio degli ultimi decenni: hanno vinto 119 titoli, tra cui 16 slam! Sono stati in vetta alla classifica di doppio per 438 settimane!
Ekaterina Makarova
La russa Ekaterina Makarova lascia il tennis a 32 anni, in singolare è stata n.8 WTA ma nel doppio è stata n.1 e ha vinto 3 prove slam.
Vuoi sapere chi ha lasciato il tennis professionistico? Leggi questo articolo: Addio al tennis PRO