Abbiamo cambiato costa passando dal cemento californiano di Indian Wells a quello di Miami sulla costa orientale ma il verdetto è sempre lo stesso: Novak Djokovic conferma il suo dominio nel ranking maschile, mentre Victoria Azarenka corre veloce verso la vetta del ranking WTA, dopo Miami torna in top-5.
Il n.1 del mondo Novak Djokovic è in una fase che potremmo definire “frantuma record”:
ha vinto il Master 1000 #28 superando Rafael Nadal, ha superato Roger Federer nel prize money, inoltre è salito a quota 714 vittorie nel tour superando Boris Becker. Fu proprio a Miami che Djokovic vinse il suo primo Master 1000 nel 2007.
Miami Open, finale uomini
N.Djokovic b. Kei Nishikori 63 63
Se Victoria Azarenka saprà mantenere questo stato di forma non ci vorrà molto perchè finisca il dominio di Serena Williams, durato a lungo in assenza di rivali convinte. L’americana è sempre più confusa, battuta a Miami dove detiene il record di vittorie con 8 titoli, dalla russa Svetlana Kuznetsova agli ottavi.
Azarenka ha dimostrato al Miami Open la sua solidità, la sua convinzione, il suo gioco aggressivo e brillante. Ha battuto in una partita molto tirata Muguruza ma comunque in due set (76 76), ha battuto Kerber (n.2) in semifinale per 62 75, si è imposta su Kuznetsova in finale con una facilità impressionante.
Miami Open, finale femminile
V.Azarenka b. S.Kuznetsova 63 62